TORNA ALLA HOME PAGE

CREARE un ABITUDINE e PERDERE 4+12 KG



Ciao, oggi in macchina ho ascoltato l’ultima puntata del podcast di Dario Vignali, in cui parla del creare una abitudine (trovi la puntata QUI).

A dispetto del titolo, oggi non voglio vederti una pillola per perdere peso, ma voglio raccontarti come ho CREATO LA MIA ABITUDINE.

Era la fine del 2015, ed io pesavo 104 kg per 185cm.
Andavo in palestra, ma in modo poco costante e non perdevo mezzo etto, magari proprio come te.
Avevo una mia attività commerciale e per riuscire ad allenarmi andavo in palestra alle 6 del mattino, quindi avevo costanza e forza di volontà! 💪
Ma il peso non diminuiva e alcuni giorni rimanevo a letto a dormire
Un giorno decisi che non potevo andare avanti così e cercai qualche sito di crescita personale che mi potesse dare qualche consiglio.

Vagai per diversi siti e alla fine lessi di questa fantomatica leggenda per cui se si fa un’azione per 21 giorni di fila, si riesce a creare una abitudine.
Proprio quello che cercavo!
Contento di questo consiglio, a questo punto cercai qualcosa che parlasse della perdita di peso.

Trovai una fantastica frase su un’altro sito web: “non decidere quanti KG vuoi perdere, decidi per quanto tempo vuoi fare una dieta

Restai un attimo spiazzato da questa frase, non avevo trovato nessun’altro che vedesse la dieta da questo punto di vista!
A quel punto feci un patto con me stesso e decisi di provare:

“Per tutto il prossimo mese mi allenerò 6 giorni su 7 (3 giorni in palestra e 3 giorni 10km di corsa) e cercherò di mangiare meglio, evitando schifezze e doppie porzioni”
In questo modo avrei riunito entrambi le affermazioni che avevo letto, avrei creato un abitudine ed avrei perso peso.
Decisi che non avrei saltato neanche un allenamento e mi sarei pesato di nuovo solo alla fine del 31 giorni.
Dopo questi 31 giorni avrei potuto continuare a fare la mia vita da finto sportivo.

Devo ammettere che quei 31 giorni sono stati molto faticosi mentalmente e fisicamente.
Ho avuti giorni in cui proprio non avevo voglia, ma sono andato avanti!
La sveglia era alle 5:30. 😪 Andavo in palestra con la faccia assonnata e gli occhi mezzi chiusi, mi allenavo, tornavo a casa, facevo una colazione normale (invece che quintali di biscotti) e poi lavoravo fino a sera al locale (avevo una hamburgheria)
Quando dovevo andare a correre era anche peggio! Vestirsi e correre per Bergamo con pochi gradi centigradi non era molto divertente.
Passarono 31 giorni senza saltare un allenamento e essendomi limitato nel mangiare.

Usavo twitter per registrare i miei progressi (qui il giorno #31 https://twitter.com/destefanoluca/status/657061652051984384)
Mi pesai e la bilancia diede il suo verdetto 100 kg: - 4 kg in un mese. 💯💯💯

La soddisfazione fu tanta ma la cosa più bella fu il fatto che non mi posi neanche il problema se continuare o no con queste mie abitudini. Il 32esimo giorno, senza farmi domande, mi alzai alle 5:30, mi vestii, ed andai a correre i miei 10km fino a Bergamo Alta.

Da quel giorno ho cambiato le mia abitudini di vita. La sveglia continua a suonare alle 5:18
Ho perso altri 12 kg (mangiando bene ma concedendomi anche ottime mangiate :) Corro circa 2000 km all’anno, ho finito 2 maratone e continuo ad andare in palestra il lunedì/mercoledì/venerdì.

Quando ne parlo con altre persone mi prendono per matto, e forse hanno ragione, ma va bene così.

Tu hai creato la tua abitudine? Vuoi crearti una nuova abitudine? scrivimelo su Instagram o via email a lucadestefano[@]gmail.com

A presto

Luca